Allegra per sempre

lettera di Allegra Byron al padre

Shelfmark: MS. Abinger c. 69, fol. 1v
Credit: Bodleian Library, University of Oxford

 

 

Che Fá il mio Amato Pappá? io sto cosí bene, e tanto contenta che non posso se non ringraziare il sempre Caro mio Pappa che mi procuró un tanto bene da cui imploro la sua Benedizione, la sua Allegrina lo saluta di cuore.

[What is my Dear Papa doing? I am so well, and so happy that I cannot but thank my ever dear Papa who brings me so much happiness and whose blessing I ask for. Your little Allegra sends her loving greetings.]

 

 

 

 

 

 

Nata a Bath il 12 gennaio 1817 dalla relazione tra Claire Clairmont e Lord Byron, venne battezzata come Clara Allegra Byron il 9 marzo del 1818, per essere consegnata alle cure dell’aristocratico genitore, a Venezia, il successivo 28 aprile. La madre poté riaverla con sé, e per l’ultima volta, nel periodo di villeggiatura, tra fine agosto e fine ottobre di quell’anno, offerto da Byron a lei e agli Shelley nella Villa ‘I Cappuccini’ di Este. Dopodiché tutta la vita di Claire – unica sopravvissuta di quella generazione romantica – sarà segnata dalla terribile sottrazione della figlioletta da parte di Byron, nonché dalla morte di questa per febbre tifoidea, il 20 aprile 1822, nel convento di Bagnocavallo, dove il padre l’aveva collocata perché ricevesse un’educazione cattolica.

 

allegra per sempre marco tornarMarco Tornar, Allegra per sempre. Un monologo drammatico
(Tabula fati, 2011)
Vai al sito di Tabula Fati

 

La rievocazione in versi per teatro della figlia di Byron e Claire Clairmont, allontanata dalla nuova compagna del poeta e morta in un convento in Italia, nel 1822, all’età di cinque anni.
Allegra Byron come contraltare di Frankenstein, capolavoro di sua zia, la sublime Mary Shelley. L’eccezione struggente dell’umano contrapposta a quella del mostruoso.
Quel che non ha scritto Claire, nonostante le elevatissime capacità letterarie, ma soltanto vissuto.

  • Facebook
  • Twitter
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS
  • Print