lady barberina

henry jamesHenry James (New York, 15 aprile 1843 – Londra, 28 febbraio 1916) è stato uno scrittore e critico letterario statunitense noto per i suoi romanzi e i suoi racconti sul tema della coscienza e della moralità.

Era fratello del filosofo e psicologo William James e della scrittrice Alice James e contribuì significativamente alla critica letteraria coniando la teoria secondo la quale gli scrittori sono chiamati a presentare, attraverso le loro opere, la propria visione del mondo. In questo senso è significativa l’opera di romanziere: l’uso del punto di vista soggettivo, del monologo interiore e dei vari tipi di narrazione psicologica diedero una svolta decisiva al romanzo moderno.

Tratto da Wikipedia

 

 

 

 

 

lady barberina henry james marco tornar solfanelliHenry James,
Lady Barberina, Traduzione e Presentazione
di Sandro Naglia e Marco Tornar
(Solfanelli, 2011)
Vai al sito di Solfanelli

Il matrimonio tra un medico americano ricchissimo e la figlia di una antica famiglia aristocratica inglese ormai priva di mezzi, col successivo trasferimento della coppia a New York, innesca uno scontro tra mentalità, cultura, usi e costumi di due popoli storicamente apparentati ma ancora così “lontani”. Tema caro a Henry James, scrittore americano a sua volta “emigrato” in Inghilterra, ma raramente trattato – come qui – con tanta tagliente ironia.
Pubblicato per la prima volta nel 1884, Lady Barberina è un romanzo che ha avuto in passato meno visibilità critica rispetto ad altre opere dell’autore, ma che attualmente i critici più attenti stanno riscoprendo. Un piccolo gioiello meno appariscente ma non per questo meno splendente delle opere maggiori di Henry James.

  • Facebook
  • Twitter
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS
  • Print